LIBRI

Brothers

Yu Hua

Yu Hua racconta la saga dei fratelli Li Testapelata e Song Gang, rispettivamente il diavolo e l’acqua santa, attraverso i cambiamenti epocali della Cina contemporanea e le estreme contraddizioni della sua società. Con il suo stile diretto e ironico (per il quale dovremmo ringraziare anche la sua traduttrice Silvia Pozzi), Yu Hua riesce a trascinare il lettore di qualsiasi nazione nelle sue storie, così cinesi e al tempo stesso così umane e, per questo, universali. 

Il cinese a fumetti

Stefano Misesti

Da profano di lingua cinese, Stefano Misesti si approccia agli ideogrammi con un metodo visuale e pratico: un libro simpatico ed efficace per chi vuole imparare e ricordare i primi caratteri cinesi. 

La Cina in dieci parole

Yu Hua

Yu Hua, ancora lui. Che sia narrativa o saggistica, non sbaglia un colpo (o un carattere?). Per chi è interessato a conoscere meglio la storia della Cina dalla Rivoluzione Culturale in poi, sempre da una prospettiva soggettiva e intercalata da simpatici (e talvolta drammatici) aneddoti personali, questo è il libro giusto. Yu Hua è un grande narratore di storie, scritte e orali: se potete, partecipate a una sua conferenza oppure ascoltatelo qui. 

Every Grain of Rice

Fuchsia Dunlop

Probabilmente la maggiore esperta laowai (straniera) di cucina cinese. In questo volume dalla copertina delicata e dalle immagini bellissime, Fuchsia Dunlop mostra quali sono gli strumenti, gli odori e le spezie presenti nella tipica cucina casalinga cinese, proponendo ricette di diverse regioni, organizzate anche in comodi menù. 

La Trilogia dei Re

Ah Cheng

Dopo il periodo di rieducazione in campagna come “giovane istruito” Ah Cheng scrive questa trilogia (Il re degli alberi, Il re degli scacchi, Il re dei bambini) in cui condensa le sue esperienze con la cultura popolare e tradizionale cinese, incoronando tre personaggi insospettabili quali veri re delle sue storie.  

Ta ma de e altre insolenze

Federico Madaro

Si sa, potere insultare in un’altra lingua può sempre tornare utile. E gli insulti sono spesso dei condensati culturali interessantissimi. 

Una vita cinese (la trilogia)

Li Kunwu

Un fumetto bellissimo e toccante: spronato dall’incontro con il francese Ôtié, Li Kunwu, una volta pittore dedito alla rappresentazione di scene popolari, fa ricorso a uno stile semplice a china, molto cinese, per raccontare la propria autobiografia, partendo dalla sua infanzia nello Yunnan degli anni Cinquanta. 

Vivere

Yu Hua

Se non lo aveste ancora capito, ho un debole per Yu Hua. Vivere! è il suo primo romanzo, pubblicato nei primissimi anni Novanta e che ancora oggi, in Cina, vende centinaia di migliaia di copie ogni anno. È la storia di una famiglia in balìa della Storia e della Fortuna, e della sua resilienza.